RETAIL 

Sviluppare relazioni di vendita rappresenta da sempre la principale strategia di crescita e di profitto per tutte le realtà che operano nel Retail.

Oggi per le aziende è sempre più importante che il punto vendita rappresenti il luogo in cui si realizza la dimensione emozionale dell'acquisto da parte dei propri clienti.Le leve per operare in tal senso sono diverse: dal Visual Merchandising alla Comunicazione, dal Design al Marketing Polisensoriale, ecc.

Ma un elemento resta alla base di qualsiasi strategia legata al coinvolgimento dei clienti: le Risorse Umane.

E' il personale coinvolto nel rapporto diretto con i clienti ad avere ancora la maggiore responsabilità nel processo di soddisfazione di quest'ultimi.

I corsi offrono a tutti coloro che operano nel settore vendite strumenti e metodi innovativi per trovare la giusta motivazione al lavoro e per sviluppare la migliore inclinazione al cliente.

 

SHOPPER MARKETING

(Pratiche e strategie di marketing per creare valore nel punto vendita e spingere i clienti all’acquisto) 

 

“Quando sta pensando a che prodotto scegliere, fa’ che la scelta sia la tua.”

 

Negli ultimi anni, per un maggiore posizionamento del brand, si è rivelato più importante lo studio dei processi decisionali che avvengono in negozio, rispetto alle generiche analisi sui trend e sui dati di acquisto dei consumatori.

Molte multinazionali del Retail, nonché le più importanti società di marketing, hanno difatti concentrato l’attenzione sui comportamenti e sulle strategie d’acquisto che i clienti hanno ed attuano nel punto vendita.

Riuscire ad intuire come un cliente decide di acquistare nel punto vendita, scoprendo in anticipo le motivazioni che lo spingono a scegliere un prodotto piuttosto che un altro è lo scopo dello Shopper marketing. 

 

Obiettivi del corso:

- illustrare le strategie di shopper marketing più in uso nel retail/GDO        

- introdurre tecniche di analisi dei comportamenti d’acquisto degli shoppers     

- sviluppare un’efficace in-store strategy orientata all’incontro con il cliente       

SELL WITH A SMILE

(Corso di customer service secondo la “filosofia di Fish”) 

 

L'unica cosa in grado di conquistare i clienti è far vivere loro un’esperienza d’acquisto sorprendente, in un clima carico di energia e buon umore.        

Il successo o l'insuccesso di un'azienda dipendono sempre più dal suo livello di customer service. A prescindere da quanto grande o complessa sia un'attività, alla fine si ruota sempre attorno allo stesso concetto: un dipendente che serve un cliente. Questo è l’assunto fondamentale.

Ogni dipendente ha il potere di creare un'esperienza memorabile con ogni cliente, andando oltre le sue attese e superando ogni aspettativa. Per fare questo, è importante partire dal proprio talento, trovando dentro di sé le risorse e le energie necessarie affinché ciascuno possa decidere lo spirito giusto con cui recarsi al lavoro. Questo corso ti aiuterà ad amare il lavoro che fai, anche se spesso non fai il lavoro che ami. Applicando e rielaborando le quattro semplici regole della “Fish Philosophy”, scopriremo insieme come scegliere ogni giorno la giusta attitudine al lavoro e divertirsi; come coinvolgere i propri clienti, rimanendo costantemente presenti a sè stessi e concentrati sulle proprie mansioni!

Avere passione per il proprio lavoro è il modo migliore per creare un customer service eccezionale e ottenere successo.Amare quello che si fa significa servire innanzitutto sé stessi, ... SORRIDENDO!

MEET THE CUSTOMER

(Corso sulla percezione della qualità del servizio dal punto di vista dei Clienti)

Hai mai chiesto ai tuoi clienti se sono soddisfatti per il tuo servizio?

Sai cosa loro apprezzano maggiormente? Cosa stai facendo per fidelizzare i tuoi visitatori?

Ogni azienda sostiene di lavorare per soddisfare i propri clienti.

Spesso però si scopre che tra le principali cause di disaffezione da parte di quest'ultimi c'è proprio l’insoddisfazione per il servizio ricevuto. Ciò si deve alla scarsa conoscenza che gli operatori di vendita hanno delle reali esigenze dei clienti; quasi mai consapevoli del loro grado di soddisfazione, tendono a focalizzarsi su quello che loro pensano sia un bisogno per i clienti, senza avere un reale riscontro di ciò che i clienti effettivamente valutano importante. Il risultato è che s’investono tempo, risorse ed energia per soddisfare attese che non sono state identificate in maniera chiara e precisa. Questo corso vuole fornire gli strumenti per “Incontrare i Clienti”, avere da loro dei feedback, analizzare i loro bisogni, predisporre un piano d’azione efficace per soddisfare le loro aspettative.Incontrerai i clienti dopo le casse, li intervisterai, ascolterai le loro richieste, coglierai il loro punto di vista, misurerai l’indice di soddisfazione del tuo campione, individuerai gli indicatori di performance più importanti per i tuoi clienti e su di essi costruirai un action plan per soddisfarli. Sarai coinvolto in modo creativo e divertente nel definire il CSI (Customer Satisfaction Index) del tuo negozio, che utilizzerai come strumento di formazione e informazione per una reale connessione con le esigenze, lo stato d’animo e il modo di pensare dei tuoi clienti!

SELLING EMOTIONS & SOLUTIONS

(Soluzioni non prodotti, emozioni non caratteristiche! Corso di vendita emozionale per addetti e consulenti)

Saper vendere all’interno di una relazione diretta con il cliente vuol dire cogliere l’umore, lo stato d’animo del nostro interlocutore ma soprattutto lo stile di pensiero che guida i suoi comportamenti. Riuscire a coinvolgere il cliente sul piano della sfera emozionale e mentale è da sempre la base della vendita persuasiva, saper usare approcci e stili differenti con le diverse tipologie di clienti è la strategia migliore per rendere i propri prodotti più attraenti e stimolanti agli occhi di chi li deve acquistare.

Come faresti se dovessi vendere un servizio ad Aristotele, o un tuo prodotto al Dott. House? E se invece ti trovassi di fronte un designer?

Che tecniche comunicative utilizzeresti con un logico? Come cercheresti di allinearti al pensiero di un pratico? Cosa credi che pensi un creativo mentre gli stai parlando?

Selling emotions & solutions è un corso pratico sulle tecniche e gli accorgimenti più utili per relazionarsi con i diversi comportamenti d’acquisto dei nostri clienti e realizzare una vendita soddisfacente, efficace e coinvolgente.

Il corso, della durata di 8 ore, è pensato per tutti coloro (addetti, specialisti, consulenti, ecc.) che quotidianamente allacciano relazioni one to one per la vendita di prodotti e/o servizi.

I temi affrontati, dall’analisi dei bisogni allo studio degli stili di pensiero, dalla consulenza alla vendita per soluzioni, aiutano a sviluppare le competenze necessarie per orientarsi al meglio verso una vendita di relazione.

... torna ai

© 2013 by IDEADISVILUPPO.COM. All rights reserved.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now